Educational per un’agenzia di viaggi giapponese interessata al Golfo Dianese

20 marzo 2008 | 09:42
Share0
Educational per un’agenzia di viaggi giapponese interessata al Golfo Dianese

Lo scopo è quello di aprire una serie di contatti finalizzati ad incentivare un flusso turistico di giapponesi nella nostra zona

La Confesercenti, in collaborazione con il Comune di Diano Marina, Simone Medagliani titolare dell’Alberghiera Medagliani di Milano e il Consorzio
provinciale di albergatori Turistinrete ha organizzato un educational per un’agenzia di viaggi giapponese interessata al Golfo Dianese per aprire una
serie di contatti finalizzati ad incentivare un flusso turistico di giapponesi nella nostra zona.
In due giorni la signora Yoko ha visitato alcune aziende agricole produttrici  di prodotti tipici, ha partecipato ad un corso per realizzare pane e focacce liguri agli aromi, ha visitato alcuni ristoranti, il borgo di Cervo ed i musei Archeologico di Diano Marina e dell’Olivo di Imperia.
Durante la visita sono emerse diverse opportunità come un eventuale gemellaggio con una città nipponica dove a breve verrà aperto un grande
centro commerciale con ristoranti dove poter proporre la cucina ed iprodotti liguri.
E’ possibile avere un contatto con il Console per avviare il gemellaggio ed iniziare scambi turistici e commerciali.
Interessante l’opportunità di ospitare concerti di cantanti lirici giapponesi a livello mondiale o di realizzare corsi di antiche tecniche di scrittura giapponesi.
I giapponesi amano  trascorrere il viaggio di nozze in Italia e alcuni sarebbero anche interessati a sposarsi qui. Per questo motivo è stata
chiesta la disponibilità di un prete protestante.
Gli spunti non sono mancati per sviluppare nuovi contatti e la calda accoglienza riservata da tutti  gli operatori turistici e commerciali  che si sono offerti di presentare il meglio del nostro territorio hanno lasciato un segno positivo.
L’assessore al turismo del Comune di Diano Marina Monica Muratorio commenta così: “Stiamo attivando una serie di iniziative sotto il marchio di
“Aromatica” e sulla scia di questo importante evento biennale. Riteniamo fondamentale puntare sull’offerta di qualità del Golfo dianese che
comprende territorio, clima, prodotti tipici dell’agroalimentare, ristorazione e strutture ricettive di charme.
Stiamo organizzando per il 9 aprile, insieme ai  Sette Comuni del Golfo, Confesercenti e Medagliani una serata  di promozione del nostro territorio a
Milano al ristorante “Paradosso” dello chef Danilo Angè che è venuto a Diano Marina in occasione di Aromatica 2007 grazie alla collaborazione di
Medagliani, e che ha riscosso un grande successo con le sue ricette raffinate.
In questa occasione alcuni produttori di olio, vino, formaggi,  basilico, carciofi ecc…offrono i  prodotti   liguri che vengono interpretati da questo
chef emergente.
“Organizzare un educational serio e curato nei dettagli è un lavoro lungo che richiede conoscenza del territorio, delle sue aziende e delle richieste
di chi viene a visitarlo – afferma Piero Denegri, segretario provinciale Confesercenti – la nostra associazione lavora da anni per promuovere
l’eccellenza della nostra zona con grande determinazione.
Modificare sensibilmente il flusso turistico puntando sui privati non è semplice ma stiamo vedendo dei risultati grazie anche alla disponibilità
degli operatori turistici e commerciali del territorio che stannocomprendendo il nostro lavoro”.
Per maggio è stato organizzato un week end nel Golfo Dianese in collaborazione con la rivista “A tavola” e Alberghiera Medagliani che
promuove l’iniziativa.
L’itinerario per i turisti è organizzato seguendo gli spunti offerti in occasione  dell’educational per giornalisti organizzato in occasione di
Aromatica  2007 che è stato molto apprezzato e che ha portato alla pubblicazione di molti articoli su riviste a livello nazionale.